Le piscine piastrellate richiedono una manutenzione adeguata in modo che non causino problemi.
Una delle operazioni di manutenzione che deve essere eseguita periodicamente in una piscina in arenaria è la stuccatura della piscina applicando un materiale che solitamente è un cemento speciale preparato per svolgere questo lavoro.

Va tenuto presente che non tutti i cementi sono adatti per la stuccatura delle piscine.

Come sappiamo quando è necessario stucco nella nostra piscina?

Quando notiamo che ci sono aree tra le lastre dove compaiono delle linee nere, è necessario applicare lo stucco. Queste linee nere possono essere sporco o cemento nero.

Cosa succede se non dipingo la mia piscina a determinati intervalli?

Nelle piscine che necessitano di fughe, le alghe possono apparire permanentemente tra le piastrelle, anche se vengono applicati detergenti disinfettanti o antialghe.
Quando le piastrelle non vengono cementate per molto tempo, possono anche staccarsi o rompersi.
Infine, va tenuto conto del fattore estetico: una piscina con stucco in perfette condizioni è molto gradevole visivamente, mentre una con piastrelle rotte dà la sensazione che sia molto deteriorata.

Quanto spesso devo dipingere la mia piscina?

Idealmente, fallo ogni 4-5 anni. Per fare ciò, è necessario svuotare la piscina e prima pulirla accuratamente con un pulitore ad alta pressione e un disinfettante. Dopo la pulizia applicheremo lo stucco.

Quali alternative ci sono per il cemento?

Se sei stanco di stuccare la piscina, l'unica soluzione è cambiare il tipo di copertura. Il più comune è rimuovere la piastrella e mettere un rivestimento in PVC rinforzato che funge sia da impermeabilizzazione che da rivestimento. Un'altra opzione è applicare la fibra di vetro, ma questa opzione è più adatta per le piscine in poliestere.