La corona o bordo della piscina è il terreno che circonda la piscina e la separa dal resto dell'ambiente in cui si trova.
Di solito è realizzato in pietra naturale o artificiale e può deteriorarsi o rompersi nel tempo, solitamente a causa della temperatura e dei fattori climatici.
Una volta deciso di cambiare la corona in pietra della piscina, dobbiamo scegliere un bordo che sia coerente con l'interno della piscina dal punto di vista estetico, ma che abbia sia durata che sicurezza. Si raccomanda inoltre che il bordo della piscina sia inclinato verso l'esterno in modo che lo sporco non cada in acqua e che i bordi siano arrotondati per sicurezza contro le cadute.

I materiali più utilizzati per la realizzazione dei bordi delle piscine sono i seguenti:

Roccia
Può essere naturale o artificiale ed è il materiale più utilizzato per i rivestimenti di piscine esterne.
È molto resistente e si comporta bene contro gli agenti atmosferici presenti nell'acqua e nei prodotti chimici, oltre che contro i fattori meteorologici.
Da un lato la pietra naturale offre un aspetto elegante e classico, dall'altro la pietra artificiale è più economica e sono tanti i modelli che offrono maggiori possibilità di adattamento all'ambiente.

Ceramica
La ceramica offre un'ampia varietà di modelli. Piastrelle e argilla bruciata sono le soluzioni più durevoli e possono coprire la piscina sia all'interno che all'esterno.
Sono antiscivolo, molto resistenti e hanno un ottimo comportamento contro il sole e l'acqua, quindi rimangono praticamente inalterati per molto tempo.
Questo tipo di bordo si integra molto bene con gradini, scale, dislivelli, ecc., Poiché i pezzi sono realizzati in tutti i tipi di dimensioni e tonalità, dalle più tradizionali alle più moderne. Il più grande svantaggio di questo tipo di pavimentazione è che sono molto più costosi della pietra.

Parquet o legno sintetico
Questo materiale inizia ad essere utilizzato sempre di più. Il legno esterno è una soluzione molto estetica e decorativa per rivestire la zona spiaggia della piscina, il pavimento in legno può coprire l'intera superficie o solo il bordo della piscina, a seconda delle vostre preferenze.
Il legno per l'esterno della piscina è molto resistente alle intemperie, è studiato per evitare crepe o danneggiamenti, per evitare problemi al calpestio, nonché per evitare lo scivolamento.
Ha un'alta densità e durezza.

Se stai pensando di sostituire la tua corona per piscina con una nuova e hai bisogno di un professionista, non esitare a contattarci per un'offerta.