Quando una piscina perde acqua in misura maggiore o minore, è consigliabile risolvere il problema il prima possibile. Nel tempo, la riparazione diventerà più difficile e più costosa.

Una piscina può perdere acqua per diversi motivi, ma i principali sarebbero:

• Perdite d'acqua da qualsiasi elemento del bacino dell'impianto idraulico.
• Filtra l'acqua attraverso il contenitore della piscina.

Nel primo caso la soluzione è relativamente semplice, perché la piscina perde acqua a causa degli accessori della piscina, come tubi, skimmer o per guasto di una pompa o di un filtro.
In questi casi le perdite non sono molto importanti perché la piscina di solito perde qualche centimetro d'acqua e ad un certo punto si stabilizza. Se la perdita è dovuta ai tubi, il lavoro da fare è più complicato, perché il terreno deve essere rialzato. Per riparare queste perdite d'acqua, sarà sufficiente riparare o sostituire l'elemento che causa il problema.

Se sono stati eseguiti test di pressione adeguati e si escludono perdite della piscina dovute a uno qualsiasi dei casi precedenti, si stima che la piscina abbia perdite a causa del contenitore. In questi casi la piscina tende a perdere più acqua, potrebbe addirittura defluire.
Le perdite d'acqua dal contenitore della piscina possono essere dovute a una serie di motivi. Ecco i più comuni:

Metodi di impermeabilizzazione della piscina

Una volta che sappiamo che la soluzione per porre fine ai problemi di perdita d'acqua è l'impermeabilizzazione della piscina, il lavoro può essere svolto in più modi e con diversi materiali. I tre metodi più comuni per impermeabilizzare una piscina sono i seguenti:

1. Impermeabilizzazione della piscina con rivestimento in PVC rinforzato
2. Impermeabilizzazione della piscina con mosaico
3. Impermeabilizzazione della piscina con piastrelle