La tecnica del gunning in piscine è un sistema per la costruzione di vasi per piscine da lavoro, che si basa sulla proiezione di calcestruzzo ad alta velocità con un cannone (da cui il nome gunite) o tubo ad alta pressione su un superficie, potendo costruire su qualsiasi tipo di superficie con l'obiettivo di ottenere una parete continua, con molta resistenza e poco spessore, per contenere e sopportare la pressione esercitata dal terreno, con qualsiasi tipo di pendenza, offrendo una buona impermeabilizzazione del vaso.
Gunite di un bicchiere da piscina
La tecnica del calcestruzzo proiettato è anche nota come calcestruzzo sporgente e può consistere nella proiezione di malta. Si basa anche sulla proiezione di calcestruzzo formando strati fino a ottenere lo spessore appropriato.
La Gunite ha rivoluzionato il settore delle piscine in calcestruzzo, in quanto migliora l'impermeabilizzazione e la tenuta stagna del bacino su terreni favorevoli in quanto sono presenti meno pori nelle pareti del bacino. Con l'utilizzo di questa tecnica si possono realizzare piscine con disegni personalizzati e originali con finiture ottimali che sarebbero molto difficili da ottenere con altre tecniche. Questo è possibile grazie alla sua grande versatilità.
Attualmente, tre diversi processi vengono utilizzati per la pistola di una piscina che sono: miscela secca, miscela umida e miscela semi-umida.
Se sei nel bel mezzo della costruzione della tua piscina e hai bisogno di spruzzarla, non esitare a richiedere un preventivo a FinestPool, poiché abbiamo i migliori professionisti con la propria macchina a pistola che ti farà la migliore offerta.