Le piscine comunitarie sono quelle che non sono destinate all'uso privato, ma sono utilizzate da più proprietari. In generale, di solito appartengono a una comunità di proprietari, un'urbanizzazione o un'area definita di case a schiera che condividono la piscina.
Queste piscine sono soggette a regolamentazione in accordo con la comunità autonoma di appartenenza.

Per la sua realizzazione è necessario effettuare 2 votazioni, una per presentare l'idea e un'altra per approvare il budget e dare inizio ai lavori.
Le dimensioni possono essere variabili e vengono solitamente scelte in base al numero di proprietari, in modo che la piscina possa avere qualsiasi forma o caratteristica.
Costruire una piscina nella tua comunità darà alla tua casa più valore, molto più del canone che dovrai pagare per costruirla, motivo per cui noi, FinestPool, ti consigliamo di incoraggiarti a costruire una piscina nella tua comunità. se te lo puoi permettere finanziariamente.

• La piscina di questo tipo di piscina è solitamente in cemento, anche se per diversi anni molte comunità hanno scelto di fabbricarla in acciaio rivestito con rivestimento in PVC rinforzato, poiché questa opzione è più veloce ed economica.
• In comunità molto piccole o urbanizzazioni con poche case, si potrebbe optare per una piscina in blocchi di polistirolo, ma la dimensione massima sarebbe di circa 10x4 metri.
• Le piscine comunitarie possono essere coperte con arenaria o rivestimento in PVC rinforzato. Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi.
• Il sistema di depurazione può essere quello normale a cloro oppure si può optare per un elettrolizzatore a sale consigliato se la piscina è per bambini.
• Per iniziare il lavoro, è necessario prima organizzare un incontro con i membri della comunità per presentare il lavoro e, pochi giorni dopo, un altro per presentare i budget. Una volta presa la votazione e la decisione è stata favorevole, il Consiglio decide di iniziare a lavorare.
• Queste piscine richiedono spesso un servizio di manutenzione, che può essere eseguito da un dipendente della comunità, come un giardiniere o un bidello o un'azienda di manutenzione di piscine all'aperto.
• Le piscine comunitarie devono essere realizzate in conformità alle normative vigenti della Comunità Autonoma in cui si trova la piscina.
• Queste piscine devono essere accompagnate da una "area di sosta" dove gli utenti della piscina possono sedersi quando escono dalla piscina o prima di entrarvi.
• Le piscine comunitarie possono avere un'area piscina per bambini o un'altra piccola piscina separata per evitare possibili incidenti o annegamenti nella piscina per adulti, quindi è ideale costruire due piscine: una separata per i bambini e l'altra per il pubblico in generale.