Le piastrelle sono un piatto formato da piccole lastre di vetro che unite insieme formano un grande mosaico con una finitura abbastanza estetica. È molto simile al vetro e può essere utilizzato per rivestire piscine in cemento, facciate, bagni, cucine, saune o spa, tra gli altri.
È uno dei materiali più affidabili e durevoli per coprire una piscina. È un materiale vetroso che offre un'elevata resistenza all'umidità, agli sbalzi di temperatura e ai prodotti chimici utilizzati per la manutenzione delle piscine. Si stima che la maggior parte dei lavelli in cemento costruiti oggi siano in piastrelle (anche se negli ultimi anni questa tendenza si è spostata a favore del rivestimento in PVC rinforzato per il rivestimento).
Possiamo dire che questo materiale ha i seguenti vantaggi:
• È un materiale modellabile che si adatta facilmente a qualsiasi imperfezione e può essere posizionato su qualsiasi superficie.
• Vari colori possono essere utilizzati e consentono la creazione di disegni o decori adatti ad ogni cliente, consentendo la personalizzazione degli interni della piscina.
Anche le dimensioni e le forme sono molto varie, anche se attualmente le misure più utilizzate sono 2,5, 3,6 e 5 cm.
• È facile da pulire e molto resistente agli sbalzi termici e al sole.
Il principale svantaggio di questo tipo di copertura sono gli alti costi di manutenzione.
Un altro svantaggio delle piastrelle per la copertura della piscina è che non è un materiale impermeabilizzante (non è completamente impermeabile) e, nel tempo, parte dell'acqua può filtrare attraverso le fughe.
Inoltre, l'arenaria viene combinata con il cemento, che non è nemmeno un materiale che garantisce la tenuta all'acqua, quindi se vogliamo rivestire con piastrelle, dobbiamo applicare strati di materiale impermeabilizzante tra le piastrelle e il calcestruzzo per garantire che non ci siano perdite d'acqua. nel futuro.
Anche con questi inconvenienti, l'arenaria è uno dei materiali più resistenti per rivestire una piscina, e le problematiche che possono sorgere sono dovute ad una cattiva costruzione della struttura in vetro o ad una non corretta applicazione dello strato impermeabilizzante.