Quando parliamo di riabilitazione di una piscina, di solito ci riferiamo alla realizzazione dei lavori necessari su una vecchia piscina che non è stata utilizzata per molto tempo affinché ritorni funzionale e sia pronta per l'uso e il divertimento, anche se possiamo riferirci anche a questo termine ristrutturare una vecchia piscina attualmente in uso per conferirle un aspetto più moderno ed estetico.
Potremmo dividere il lavoro di riabilitazione globale di una piscina in due parti: la riabilitazione della piscina e la sostituzione dei vecchi componenti della piscina con quelli nuovi. Quando parliamo di riabilitazione del vetro della piscina, intendiamo lasciare il contenitore dell'acqua come se fosse di nuova costruzione ed effettuare anche all'interno della piscina i miglioramenti desiderati, come la realizzazione di scale integrate nella piscina. Per quanto riguarda la sostituzione dei componenti della piscina, avremo un nuovo depuratore (oggigiorno si usa solitamente un cloratore salino o un purificatore di sale), schiumatoi, pozzetto, ugelli, tubi, sorgenti luminose, ecc., Ma si può sempre sfruttare la elementi della vecchia piscina, se possibile. Puoi anche aggiungere nuovi elementi extra alla piscina come getti, cascate, temi, sistema di nuoto controcorrente, robot aspirapolvere, pompa di calore o una recinzione per la piscina.
Per il risanamento del bacino di una piscina si utilizza attualmente il telo armato (o liner armato), che è una membrana in PVC-P di spessore compreso tra 1,35 e 1,60 mm, con una rete intermedia in poliestere che Si distingue per la sua capacità impermeabilizzante, la sua elasticità, la sua resistenza e la capacità di lasciare la piscina con un aspetto molto estetico e moderno poiché hanno disegni e colori sempre più vari e accattivanti che nulla hanno da invidiare alle piastrelle. Il vantaggio di riabilitare una piscina con rivestimento rinforzato è che impermeabilizziamo la piscina con lo stesso materiale e la copriamo con piena garanzia. Per una riabilitazione globale di una piscina possono essere utilizzati anche altri materiali come la fibra di vetro, il cemento con piastrelle (metodo vecchio) o il microcemento.