Il ricondizionamento di una piscina che non è stata in funzione da molto tempo può consistere in due fasi principali:
I. Ricondizionamento delle pareti.
II. Sostituzione dei vecchi componenti della piscina con quelli nuovi.
Quando parliamo di ricondizionamento di una piscina, di solito ci riferiamo all'esecuzione dei lavori necessari su una vecchia piscina che non è stata utilizzata da molto tempo, affinché diventi funzionale e pronta all'uso, ma possiamo usare questo termine anche per ristrutturare una piscina. utilizzabile, ma che richiede un aspetto più moderno ed estetico.
Potremmo dividere l'attività di ricondizionamento completo di una piscina in due parti:
• ricondizionamento di imbarcazioni
• Sostituzione dei vecchi componenti della piscina con quelli nuovi.
Attualmente per il ricondizionamento di una piscina viene utilizzato il liner, che è una membrana in PVC-P con uno spessore compreso tra 1,35 e 1,60 mm. Si distingue sia per la sua capacità impermeabilizzante, elasticità, resistenza che per l'aspetto estetico e moderno che offre alla piscina.
Il vantaggio di ricondizionare una piscina liner è che, a partire dallo stesso materiale, impermeabilizziamo la piscina e la rivestiamo, offrendo così una garanzia totale.
Le riparazioni della piscina devono essere eseguite a un certo punto, che lo si voglia o meno perché la piscina può essere influenzata da sbalzi di temperatura, gelo-disgelo, danni alle piastrelle, rivestimento, piastrelle o altri materiali che ricoprono la piscina.
La riparazione della piscina viene effettuata in base ai problemi che si sono manifestati nel tempo, ma anche nel caso si desideri modificare l'aspetto della piscina. Le riparazioni della piscina possono essere eseguite sia sul lato a vista: mosaico, liner, piastrelle, skimmer, luci, ugelli e altre parti di una piscina che devono essere riparate o sostituite, ma anche sul lato invisibile della piscina: tubi, parti interrate, cavi, locale tecnico, ecc. Le condizioni più importanti che possono richiedere un intervento di ristrutturazione sono quelle della struttura della piscina: crepe nella vasca o perdita di acqua.
La maggior parte dei proprietari di piscine si rivolge a una revisione completa della piscina quando non è più soddisfatta del suo aspetto, di solito dopo circa 15 anni di utilizzo. Lo stucco, le piastrelle, il liner, il mosaico della piscina, le piastrelle perimetrali della piscina possono risentire del passare del tempo ma anche dell'uso improprio di prodotti chimici che possono causare danni irreparabili al modo di rifinire la piscina. piscina.